Non riesci a vedere un gruppo privato a cui ti hanno invitato?
Il problema a volte viene risolto rimandando l'invito al gruppo mentre il ricevente è online. Bisogna anche segnalare che le notifiche agli inviti in alcuni client non sono delle più intuitive da notare. Su Gajim in Windows appare un numerino sul simbolo del tuo account in basso a sinistra, cliccandoci avrai poi modo di accettare l'invito. Su Gajim in linux invece dovrebbe apparirti una finestra pop-up.
Non riesci a scrivere in un gruppo privato a cui ti hanno invitato? Vedi i messaggi delle persone, ma quando scrivi ed invii un messaggio ti viene restituita una finestra sulle impronte OMEMO
Premettiamo che le chat private con OMEMO non sempre funzionano bene con molti partecipanti e dispositivi. Il problema riscontrato è quando in un gruppo privato si prova ad inviare un messaggio, si viene indirizzati ad una finestra in cui viene comunicato che la ricezione chiavi è disabilitata (vedi immagine sulla destra di Conversations) rendendo impossibile l'invio dello stesso. Finché gli utenti elencati nella schermata non saranno online, così da poter scambiare con loro le chiavi, non si potrà inviare messaggi cifrati. Quello che può fare l'utente è di scrivere (temporaneamente) non cifrato (disabilitando OMEMO). Ad esempio, su Conversations basta cliccare sul lucchetto in alto a destra e selezionare “in chiaro”. Se poi si desidera comunque scrivere con la cifratura abilitata in un gruppo privato (non anonimo quindi con JID visibili) conviene che i partecipanti siano contatti salvati nelle rubriche reciproche e sottoscrivano la presenza. Per fare questa ultima cosa, bisogna andare nei dettagli di un contatto e selezionare “Invia aggiornamenti della presenza”, “Ricevi aggiornamenti della presenza” (questo vale per Conversations/Cheogram/monocles chat - altri client differiscono). Queste opzioni “di presenza” contengono anche le chiavi OMEMO. Questo facilita il corretto scambio delle chiavi (specie se qualche partecipante ha più dispositivi/client e qualcuno di questi magari é online raramente), ma non è obbligatorio, potrebbe anche solo bastare che siano on line nel momento in cui l'altro prova a scrivere, così da ricevere e scambiare la chiave.
Aprendo una chat da un mio nuovo client, sono oscurati i messaggi precedenti
E' normale, questo accade perché nessuno ha mai potuto cifrare i messaggi per quel particolare dispositivo, che era ancora ignoto.
Hai creato una MUC privata e vorresti condividere un link per aggiungere altre persone
Attualmente i gruppi privati non consentono di essere condivisi con dei link a differenza di tanti altri sistemi di messaggistica. Un escamotage per ottenere un risultato simile è quello di creare MUC pubbliche non ricercabili dai motori di ricerca. Su Gajim ad esempio basta andare nei dettagli della MUC, quindi “configurazione” e deselezionare l'opzione “Include room information in public lists”. Questa ed altre voci di configurazione per le stanze, non sono attualmente presenti sul client Conversations, mentre su Cheogram, monocles chat, si.