Cosa è la Crittografia? E la crittografia OMEMO?
La crittografia è un sistema che permette di cifrare i messaggi. Questo vuol dire che se attivi la crittografia e il programma usato dall'altra persona con cui parli supporta il tuo stesso tipo di crittografia, solo tu e il destinatario sarete in grado di leggere i messaggi inviati; neppure chi ha accesso ai server da dove transitano i messaggi, potrà leggerli.
OMEMO è la crittografia più utilizzata su XMPP ma esistono altri protocolli di crittografia per le chat XMPP come ad esempio PGP, OpenPGP ed OX.
Crittografia nelle MUC (gruppi) Private e Pubbliche
Nei gruppi (MUC) privati tenere la crittografia OMEMO attiva, può a volte comportare alcuni problemi (ad esempio lo scambio non riuscito di chiavi tra i vari dispositivi). Più il numero dei dispositivi è alto, maggiore sarà la probabilità di problemi nello scambio di messaggi cifrati tra di essi. Nei gruppi (MUC) pubblici le conversazioni non possono essere criptate e la cosa non avrebbe comunque senso.
Appunti relativi alla crittografia in alcuni client XMPP: In “Conversations”, OMEMO é attivo in maniera predefinita e comunque è sufficiente chiudere il lucchetto in alto su una schermata di chat con qualcuno per attivarlo. In “Gajim” (PC), se la versione é almeno 1.8.0 basta chiudere il lucchetto, altrimenti occorre installare l'estensione (dal menu in alto: Gajim→Estensioni, seleziona OMEMO, clicca sul quadrato in basso per scaricarla e installarla) - versioni di Gajim inferiori alla 1.8.0 andrebbero comunque evitate.