I messaggi effimeri sono dei messaggi a scomparsa, permettono di comunicare qualcosa e scomparire automaticamente in una data temporalità precedentemente impostata.
Come impostare i messaggi effimeri su alcuni client
- Gajim: clicca in alto sul menu Account → Modifica gli account, quindi seleziona l'account per cui vuoi attivare i messaggi effimeri, seleziona privacy e qui clicca su “Conserva Cronologia Conversazioni” quindi la durata dei messaggi effimeri.
- Conversations e Monocles: clicca sui tre punti in alto a Destra, quindi Impostazioni, quindi Clicca su “Sicurezza”, quindi ultima voce in basso “Eliminazione automatica dei messaggi”.
Stessa temporalità per tutte le chat
Attualmente (Gennaio 2025) in quasi tutti i client non si possono impostare messaggi effimeri in modo diverso per ogni singola chat, ma solo a livello globale, quindi si avrà la stessa durata dei messaggi per tutte le chat del singolo client.
L'eliminazione dei messaggi avviene solo a livello locale
La gestione dei messaggi effimeri (a scomparsa) viene gestita in modo totalmente diverso rispetto ai sistemi di messaggistica più famosi. La scomparsa dei messaggi viene applicata a livello locale, vengono quindi eliminati i messaggi dalla cronologia del tuo dispositivo, ma non quelli archiviati (in caso) sul server. Questo vuol dire che se anche i vecchi messaggi non appaiono sul tuo cellulare potrebbero ancora risiedere sul server o su altri tuoi client che hanno impostato una diversa temporalità di scomparsa. Ricordiamo anche che se i messaggi sono stati cifrati, non saranno comunque leggibili da una persona che provi ad estrarli dal server.
Asincronicità delle cronologie fra gli interlocutori
Da quanto scritto precedentemente si evince che se la persona con cui messaggi non ha impostato messaggi effimeri, sul suo client nulla verrà eliminato, anche se tu hai impostato tutti i tuoi client con una precisa temporalità! Questa è una importante differenza rispetto alle app di messaggistica più famose ed è anche un buon “reminder” riguardo la privacy online: considera sempre pubblico ciò che scrivi sulla rete perché, non importa come, quel contenuto può essere copiato e riproposto altrove da chiunque l'abbia ricevuto.
MAM - Cos'è l'archiviazione dei messaggi sui server?
Premettendo che questa informazione può risultare un po' troppo avanzata per vari utenti, può essere comunque utile la sua conoscenza in varie occasioni.
I server gestiscono l'archiviazione dei messaggi attraverso la XEP-0313 (https://xmpp.org/extensions/xep-0313.html), anche detta MAM (Message Archive Management). Questa pagina (https://prosody.im/doc/modules/mod_mam) ad esempio mostra come poter impostare il modulo su un server prosody.
Quando il modulo MAM è abilitato su di un server XMPP, le chat (ma anche i file caricati) verranno archiviate nel server stesso per un periodo prestabilito di tempo, deciso dall'amministratore. Trascorso quel tempo, i messaggi vengono rimossi e non è più possibile recuperarli. MAM è utile quando si è offline coi propri dispositivi, poiché alla prima riconnessione il server invierà la cronologia di quanto è stato inviato mentre non si era online. Naturalmente se il client rimarrà offline per un tempo maggiore a quello stabilito per l'archivio remoto, parte dei messaggi andrà comunque persa.
Se non siete amministratori di un server XMPP, ma semplici utenti, potete chiedere all'amministratore circa la politica di conservazione messaggi del server che vi sta ospitando. Alcuni fornitori pubblicano questa informazione sul loro sito, come ad esempio https://account.conversations.im/privacy/