Strumenti Utente

Strumenti Sito


xmpp-it:guide:problemi-piu-comuni-lato-client

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
xmpp-it:guide:problemi-piu-comuni-lato-client [2025/02/21 05:12] – [Non appare più il tasto per invitare utenti in alcuni gruppi privati] vrilxmpp-it:guide:problemi-piu-comuni-lato-client [2025/06/30 13:22] (versione attuale) – aggiunta la problematica "Non vedi più un gruppo?" vril
Linea 2: Linea 2:
 {{ :xmpp-it:guide:gajim_notifiche.png?200}} {{ :xmpp-it:guide:gajim_notifiche.png?200}}
 Il problema a volte viene risolto rimandando l'invito al gruppo mentre il ricevente è online. Bisogna anche segnalare che le notifiche agli inviti in alcuni client non sono delle più intuitive da notare. Su Gajim in Windows appare un numerino sul simbolo del tuo account in basso a sinistra, cliccandoci avrai poi modo di accettare l'invito. Su Gajim in linux invece dovrebbe apparirti una finestra pop-up.  Il problema a volte viene risolto rimandando l'invito al gruppo mentre il ricevente è online. Bisogna anche segnalare che le notifiche agli inviti in alcuni client non sono delle più intuitive da notare. Su Gajim in Windows appare un numerino sul simbolo del tuo account in basso a sinistra, cliccandoci avrai poi modo di accettare l'invito. Su Gajim in linux invece dovrebbe apparirti una finestra pop-up. 
 +
 +
 +
 +====== Non vedi più un gruppo? ======
 +Se non vedi più un gruppo ([[xmpp-it:guide:cosa-e-una-muc|MUC]]) in cui eri dentro, basta farti re-invitare da un partecipante. Per re-invitare una persona in un gruppo, da Conversations/Cheogram basta entrare nel gruppo, cliccare sul titolo in alto, quindi visualizzare la lista dei partecipanti (selezionare "vedi xx partecipanti"), andare sull'utente che non vede più il gruppo, tenere premuto su di esso ed infine selezionare "invita di nuovo". Da Gajim, dalla lista dei partecipanti cliccare su "Invite to this chat", quindi selezionare l'utente interessato. 
 +
  
  
Linea 20: Linea 26:
 ====== Hai creato una MUC privata e vorresti condividere un link per aggiungere altre persone ====== ====== Hai creato una MUC privata e vorresti condividere un link per aggiungere altre persone ======
  
-Attualmente i gruppi privati non consentono di essere condivisi con dei link a differenza di tanti altri sistemi di messaggistica. Un escamotage per ottenere un risultato simile è quello di creare [[xmpp-it:guide:cosa-e-una-muc|MUC]] pubbliche non ricercabili dai motori di ricercaSu Gajim ad esempio basta andare nei dettagli della MUC, quindi "configurazione" deselezionare l'opzione "Include room information in public lists". Questa ed altre voci di configurazione per le stanze, non sono attualmente presenti sul client Conversations, mentre su Cheogram, monocles chat, si.+Attualmente i gruppi privati non consentono di essere condivisi con dei link a differenza di tanti altri sistemi di messaggistica. Per poterlo fare è necessario disabilitare l'opzione "make room members-only" (potresti trovarla anche sotto il nome di "only allow members to join") nella configurazione della [[xmpp-it:guide:cosa-e-una-muc|MUC]]. Attenzione però, con questa modifica tutti gli utenti in possesso dell'indirizzo della MUC (Room JID) potranno accedere alla MUC visualizzare gli indirizzi ([[xmpp-it:guide:cosa-e-un-jid|JID]]) di tutti gli utenti occupanti della MUC.
  
  
xmpp-it/guide/problemi-piu-comuni-lato-client.1740111153.txt.gz · Ultima modifica: da vril