Dino si adegua alla dimensione del carattere definita nelle impostazioni globali GTK, quindi può essere modificata lì.
Per scalare i caratteri solo per Dino, può essere impostata la variabile d'ambiente GDK_DPI_SCALE prima di avviarlo. Ad esempio, il comando da terminale per una dimensione del carattere maggiore è il seguente su Ubuntu:
GDK_DPI_SCALE=1.5 dino
Un'altra soluzione, più flessibile, in Dino 0.4 o successivi, è creare o modificare il file ~/.config/gtk-4.0/gtk.css, oppure ~/.var/app/im.dino.Dino/config/gtk-4.0/gtk.css nella versione Flatpak, come segue:
@import 'colors.css'; window.dino-main { font-size: 18px; } window.dino-main .dino-conversation { font-size: 25px; }
Nota che questo permette di adattare molti altri aspetti del design. Per esempio, il seguente adatta la spaziatura dei messaggi:
@import 'colors.css'; window.dino-main .dino-conversation .message-box { padding: 3px 15px 3px 15px; } window.dino-main .dino-conversation .has-skeleton { margin-top: 10px; } window.dino-main .dino-conversation .message-box:not(.has-skeleton) { padding-left: 58px; }
Nel mio caso avevo la versione Flatpack 0.4.3 su Ubuntu ed ho dovuto creare la directory /gtk-4.0/ poiché essa non era esistente. Ovviamente, dopo aver creato la directory sarà necessario editare il file gtk.css con il vostro editor preferito.
Il presente testo è la traduzione in Italiano del testo che trovate nelle F.A.Q. di Dino. Il testo in corsivo è stato aggiunto da me.
(Mario Sabatino)